SS 131, blocco Serrenti-Monastir per un contenzioso: nuova vergogna?

Il lotto Serrenti-Monastir è bloccato per un contenzioso tra le imprese partecipanti all’appalto. Ci risiamo? Il parere di Luca Becciu, ex sindaco di Serrenti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il personaggio del giorno di oggi su CagliariOnline.it è Luca Becciu, 45 anni, sindaco di Serrenti dal 2005 al 2013. Protestò, anche con atti clamorosi, contro i pericoli e i ritardi del “cantiere vergogna” ss.131 nel lotto Sanluri-Serrenti. In questi giorni, il lotto successivo Serrenti-Monastir è bloccato per un contenzioso tra le imprese partecipanti all’appalto. Ci risiamo? Ancora disagi per gli automobilisti e per le comunità locali vicine? Cosa sta accadendo lungo quel tratto di strada. 

Cantiere 131 Serrenti-Monastir: si ripete la storia del “cantiere vergogna” di Serrenti? 

 “No. I due cantieri hanno caratteristiche diverse: nel tratto Sanluri-Serrenti il cantiere coincideva con la viabilità preesistente e quindi il traffico continuava a viaggiare all’interno del cantiere (con i comprensibili pericoli). Inoltre il cantiere Sanluri-Serrenti attraversava una importante zona industriale (Villasanta) e interessava lo svincolo verso Furtei, Villamar e la Marmilla. Il cantiere Serrenti-Monastir è sostanzialmente esterno alla viabilità attuale. Certamente si ripetono i ritardi nell’esecuzione di infrastrutture molto importanti per il territorio”. 

Quali sono i problemi più importanti causati da questa situazione di blocco del cantiere? 

“Certamente l’impossibilità di concludere un tratto stradale vicino a Cagliari e molto trafficato. Un tratto stradale pericoloso, in cui sono presenti ancora incroci a raso, trafficati da molti mezzi pesanti, in cui continuamente contiamo morti e feriti. Queste situazioni di incertezza mettono anche in difficoltà i lavoratori delle imprese, comprese quelli che hanno lavorato nel lotto Sanluri-Serrenti e che attendevano l’avvio del lotto Serrenti-Monastir per proseguire l’attività lavorativa. Ci sono inoltre alcuni problemi sulla viabilità. A Serrenti l’assenza di bretelle laterali costringe finora tutti i serrentesi che arrivano da Cagliari a usare una sola entrata, a Serrenti nord”. 

È stato detto che la responsabilità di questi blocchi è legata alla litigiosità delle imprese. Cosa pensa? 

“Non conosco nel dettaglio l’appalto del lotto Monastir-Serrenti ma se un lavoro viene appaltato con prezzi che sono sotto il valore reale di mercato e poi si vince con il 30, 40 o 50% di ribasso la litigiosità tra le imprese è inevitabile e i contenziosi con la stazione appaltante sono altrettanto certi”. 

Se potesse tornare indietro agli anni del “cantiere vergogna”, rifarebbe le stesse cose? 

“Sì, per quella che era la situazione di pericolo e per l’evidente bisogno che c’era di costringere l’ANAS a interventi straordinari per concludere i lavori”. 

Si sente di dire qualcosa ai Sindaci di Serrenti, Nuraminis e Monastir, interessati dal cantiere? 

“Niente di particolare. Tutti sappiamo che amministrare significa servire le comunità amministrate. E questo servizio talvolta è gioioso e talvolta è faticoso. Alzare la voce su questi temi è faticoso”.


In questo articolo: