Decimomannu, i volontari distribuiscono indumenti pesanti ai bisognosi

Visto il grande freddo di questi giorni i volontari Acli da oggi distribuiranno, a chi avesse bisogno, abbigliamento pesante a Cagliari e nei comuni limitrofi. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

In occasione del grande freddo invernale di questi giorni, i volontari del progetto “ABITIamo il riciclo” distribuiranno a chi ne avesse bisogno dell’abbigliamento pesante. La distribuzione avverrà il 17 gennaio e nei giorni successivi, a Cagliari e nei comuni dell’Hinterland, con un pulmino che percorrerà le vie del centro, sostando nei punti sensibili dei diversi comuni.

“ABITIamo il riciclo” è un progetto nato nel 2015, promosso dalle Acli provinciali di Cagliari. Il progetto unisce la passione per la sartoria con la solidarietà e la salvaguardia dell’ambiente attraverso il recupero originale e creativo di abiti e accessori usati. A partire dalla loro raccolta, gli abiti usati prendono due vie: dopo esser stati accuratamente lavati, i capi vengono riparati e resi disponibili a chi ne ha bisogno oppure, laddove non fosse più possibile la loro riparazione, essi vengono riciclati come tessuti per nuove creazioni sartoriali. Dal 2015 ad oggi, il progetto ha coinvolto gradualmente i diversi circoli Acli della provincia di Cagliari, e quattro giovani beneficiari di progetti del Servizio Civile.

 

Con “ABITIamo il riciclo” la promozione del recupero di abiti danneggiati e del riuso creativo dei tessuti avviene anche attraverso i corsi di cucito organizzati in diversi circoli della provincia di Cagliari. Tutte le attività si svolgono nel laboratorio “ABITIamo il riciclo” a Decimonannu (CA) in Via Aldo Moro. La raccolta degli abiti viene fatta però in tutti i circoli Acli della provincia e riguarda:

  • abbigliamento usato in genere anche se non in perfette condizioni
  • scarpe usate in buone condizioni
  • accessori e borse usate in buone condizioni
  • lenzuola e coperte in buone condizioni
  • giocattoli
  • libri
  • occhiali

 

Con questa iniziativa, le Acli provinciali di Cagliari si impegnano accanto alle altre associazioni che sono scese in campo in questi giorni di freddo eccezionale, per offrire un aiuto immediato a tutti coloro che sono in situazione di disagio.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la responsabile del progetto Lorena Cossu all’indirizzo email [email protected], visitare la pagina Facebook dedicata oppure telefonare al numero 070 43039.

 


In questo articolo: