La Memoria delle Pietre: la banda musicale di Monastir per Sciola

La lodevole iniziativa per non dimenticare il maestro di San Sperate, Pinuccio Sciola. Giovedì 8 dicembre 2016, l’evento nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari. Per il presidente della banda musicale di Monastir, Vincenzo La Ferla: “Un progetto che ci darà modo di rappresentare lo stimato artista Sciola oltre Penisola, nel mondo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“La memoria delle pietre”: il nuovo progetto della Banda Musicale Monastir dedicato all’ indimenticato Pinuccio Sciola.

Parte giovedì 8 Dicembre, alle ore 19:00 nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, il nuovo progetto della Banda Musicale Monastir dal titolo “La memoria delle pietre” e dedicato a Pinuccio Sciola, scomparso lo scorso maggio. Un percorso iniziato nell’Agosto del 2014 quello tra l’artista di San Sperate e l’associazione monastirese. L’obiettivo del gruppo musicale è il World Music Contest di Kerkrade, la più grande competizione per bande musicale al mondo, che si terrà in Olanda nel 2017. Ogni quattro anni, come le olimpiadi sportive, le migliori bande del globo si sfidano a suon di musica.  

LA BANDA. A rappresentare la Sardegna ci sarà, appunto, Monastir e la sua banda e nell’occasione i suoni sinfonici del gruppo monastirese si uniranno a quelli delle pietre sonore del grande Pinuccio Sciola. “La memoria delle pietre” è il brano composto da Hardy Mertens, compositore olandese tra i più grandi scrittori di musica originale per banda, che ha scritto l’opera dedicata alla Banda di Monastir e al Maestro Sciola. La presentazione ufficiale al pubblico avverrà il prossimo 8 dicembre. Oltre al brano che da il titolo al progetto verrà eseguito, per la prima volta assoluta, “Underworld” del compositore Matteo Martis, nato e cresciuto a Monastir, che vanta nel suo curriculum grandi collaborazioni, musical, composizioni per orchestre sinfoniche e orchestre di fiati. “Summer dance” di Adam Gorb e “Shanghai sword dance” di Hardy Mertens chiuderanno il concerto del giorno dell’Immacolata. Sul palco, oltre alla banda diretta dal maestro Alessandro Cabras, saliranno Maria Sciola e il maestro Andrea Granitzio che suoneranno le pietre sonore e Sara Ambu con la sua performance in “Shanghai sword dance”.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto, originale e sardo” spiega Vincenzo La Ferla, presidente della Banda Musicale Monastir. “Ricordo ancora il primo giorno in cui incontrammo Pinuccio Sciola per parlare della nostra idea musicale” prosegue La Ferla, “ci disse subito si, senza pensarci due volte. Da quel giorno è iniziata una grande amicizia che continuerà in eterno e ogni volta che eseguiremo il brano la nostra mente sarà rivolta a lui. Poter rappresentare la Sardegna al mondiale per bande è una grande occasione sia dal punto di vista musicale che di promozione del nostro territorio e della nostra amata isola”. Luglio 2017 è sempre più vicino, l’Olanda e Kerkrade sono dietro l’angolo: la Banda Musicale Monastir e le pietre sonore dell’indimenticato Pinuccio Sciola sono pronte a stupire il mondo.