Don Pascal, veleni e misteri in Chiesa: subito rinviato il processo

L’ex parroco di Villamar accusato di pedofilia, non mancano i misteri nelle storie dei sacerdoti che si intrecciano


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Aperto e subito rinviato al 27 ottobre  il processo a carico di don Pascal Manca l’ex parroco di Villamar accusato di pedofilia. Un processo che giunge pochi giorni dopo la clamorosa archiviazione del procedimento a carico di don Luca Pretta, ex parroco di Gesico e, a sua volta, accusato di pedofilia. Castello crollato sotto le attente indagini degli inquirenti che hanno portato il Pubblico Ministero Liliana Ledda a chiedere l’archiviazione perchè le accuse sono risultate infondate. Proprio alla luce di queste indagini il processo contro il sacerdote originario di Nuraminis e arrestato a Villamar assume una nuova luce.

Diversi i punti in comune fra le due storie e, in particolare, fatto curioso, che gli stessi sacerdoti che hanno accusato l’uno compaiono anche nell’altra istruttoria. Fra i nomi quello dell’ex parroco di Mandas don Giancarlo Dessi che, stando alle sue dichiarazioni rese a verbale agli inquirenti l’8 settembre 2015, in occasioni delle indagini su don Pretta, avrebbe affermato di aver utilizzato la Parrocchia di Mandas nel procedimento a carico di don Pascal Manca. Casi di cui lo stesso Arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio aveva parlato in occasione di una sua deposizione in Procura dove parlò anche delle accuse mosse nei confronti di don Alberto Pala, parroco della Cattedrale di Cagliari.

Chiesa di piazza Palazzo già nota alle cronache, nei mesi scorsi, per la vicenda di don Pittau, parroco della stessa e morto in circostanze misteriose. Tanti fili conduttori per vicende che, pur separate, sembrano aggrovigliate fra loro in momenti e persone che si incrociano. Diversi gli interrogativi sul tappetto al pari dei dubbi che circolano sempre più insistenti. Con domande sempre più forti: come quella di chi risarcirà persone risultate totalmente innocenti come don Luca Pretta. Mentre altre domande si susseguono sul futuro di sacerdoti come don Massimiliano Pusceddu degli Apostoli di Maria.


In questo articolo: