Barumini, non solo archeologia: ora la scuola per adulti decolla

I numeri positivi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono circa 30 gli adulti, di differenti età,  che hanno scelto di completare il proprio percorso di studi a Barumini, una delle nuove sedi del CPIA n°2-Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – per le province Medio Campidano e Sulcis.

“Si tratta di scuola pubblica, un servizio pubblico che si propone ai territori, all’interno di piccoli comuni, come punto di riferimento per i cittadini”, afferma il Prof. Alberto Basciu, Dirigente Scolastico CPIA, “un servizio decentrato che offre gratuitamente la possibilità, ad una utenza  che ha poco tempo o strumenti a disposizione, di ottenere la licenza media o completare la scuola dell’obbligo frequentando il biennio di un percorso tecnico professionale, con la possibilità poi, per chi ne avesse piacere, di essere inserito nella classe terza di una scuola secondaria di secondo grado. Laddove necessario, i CPIA offrono anche corsi di alfabetizzazione, principalmente rivolti ad una utenza straniera. Si tratta di un servizio che sta rilevando un notevole gradimento, sia da parte delle amministrazioni, sia da parte dell’utenza, che, per piacere o per esigenze professionali, necessita di approfondire la propria cultura personale”.

Emanuele Lilliu, sindaco di Barumini, afferma: “per Barumini si tratta di un’altra conquista in campo culturale e dell’istruzione in particolare. L’amministrazione crede molto in questo progetto, che verrà ospitato presso i locali del Convento dei Cappuccini, nella certezza che solo dando la possibilità alle popolazioni locali di coltivare, ad ogni età, la propria cultura personale, si può rendere i cittadini consapevoli all’interno di una società migliore”.


In questo articolo: