Su Planu in lutto: morto il parroco don Salvatore Scalas

Addio al parroco di Su Planu, morto questa mattina


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I residenti di Su Planu piangono il loro parroco don Salvatore Scalas che è morto oggi alle 4 del mattino dopo una lunga malattia.

Don Scalas fin dal 1981 aveva organizzato la chiesa di Su Planu, intitolata allo Spirito Santo, in uno scantinato e aveva raggruppato i primi abitanti di quel rione particolare che appartiene a Selargius ma che è abitato in massima parte da cagliaritani.

Don Scalas è stato per anni un punto di riferimento non solo religioso ma anche sociale per tutta la comunità.

Era stato ordinato sacerdote a Cagliari nel 1970, e nominato Canonico Onorario della Cattedrale nel 2006, in occasione del XXV anniversario della Parrocchia.
Era inoltre Vicario della Forania SS.Pietro e Paolo a cui appartengono le parrocchie Madonna della Strada, Medaglia Miracolosa, S. Avendrace, S. Eusebio, S. Francesco d’Assisi, S. Massimiliano Kolbe, Sacra Famiglia, Spirito Santo, SS. Pietro e Paolo.

Don Scalas ha avuto anche un’ esperienza missionaria di dieci anni a Nanyuki (Kenia).
Don Scalas era quindi l’anima della comunità che all’inizio aveva le caratteristiche proprio di una missione. “Quando monsignor Bonfiglioli, vescovo di Cagliari, mi chiese di dar vita alla parrocchia” ebbe a dire don Scalas, “lo fece con una frase di per sé spiritosa – Tu che sei pratico di baracche e sistemazioni provvisorie, dai vita alla chiesa di Su Planu -”. In effetti don Salvatore era appena rientrato da Nanyuki in Kenia e aveva proprio maturato una esperienza missionaria che forse gli servì per organizzare la prima chiesa a Su Planu.


In questo articolo: