San Sperate, neonata semi assiderata: salvata e tolta ai genitori

Una storia drammatica a San Sperate: una bambina di 7 mesi trovata in stato di ipotermia durante un controllo, in un ovile dalle condizioni igieniche precarie. Il sindaco: ora per fortuna sta bene


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’hanno trovata infreddolita, praticamente semi assiderata. L’hanno salvata togliendola ai genitori. Drammatica la vicenda accaduta ieri a San Sperate, dove una neonata di sette mesi è stata scoperta in condizioni igieniche precarie e in stato di ipotermia. Una storia dai contorni gravi soprattutto per il destino della piccola, che ora si trova al sicuro, affidata momentaneamente alle cure dei familiari. Ad intervenire in questa storia dettata dall’ignoranza e da un marcato disagio sociale, i funzionari della Asl di Cagliari, i Carabinieri e la Polizia Municipale di San Sperate, che a seguito di alcune segnalazioni si sono recati per delle verifiche nell’ovile dove è stata trovata la neonata, in condizioni sanitarie disagiate e in stato di ipotermia, favorito anche dalle basse temperature raggiunte in questi giorni.

Il Sindaco di San Sperate, Enrico Collu, spiega:”La situazione ora è sotto controllo. Siamo intervenuti su segnalazione di un’associazione per la protezione degli animali che era stata allertata per il maltrattamento dei cani. La bambina ora sta bene ed è stata affidata ai familiari in attesa che i Servizi Sociali e il Tribunale dei Minorenni si pronuncino nei prossimi giorni. É un caso molto delicato e occorre grande prudenza e tanta sensibilità. Una storia di povertà e ignoranza, che stiamo monitorando con attenzione per permettere alla mamma e alla bimba di poter vivere una vita normale. Il nostro intervento fortunatamente è stato tempestivo e quello che più conta in questo momento è che la neonata non corra nessun pericolo di vita e stia bene”. Il Tribunale dei Minorenni si pronuncerà sul caso nei prossimi giorni.


In questo articolo: