Nuovo complesso universitario a Monserrato, domani la prima pietra

Operazione da trenta milioni


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domani, venerdì 23 maggio, alle 11, nella Cittadella universitaria di Monserrato – s.s. 554 km 4,5 – si tiene la posa ufficiale della prima pietra del nuovo complesso universitario di Monserrato.  Alla cerimonia sono previsti gli interventi del rettore, Giovanni Melis, del presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru, il sindaco di Monserrato, Gianni Argiolas. Il cantiere viene benedetto da Padre Carrucciu, assistente spirituale del Policlinico Universitario.

La struttura. I lavori del progetto, iniziati lo scorso marzo, sono finanziati con circa 30 milioni di euro provenienti da fondi Fas, risorse regionali e dell’ateneo. Il complesso è destinato ad ospitare i dipartimenti scientifici delle aree di farmacia, matematica, informatica e scienze della terra. L’edificio – rettangolare, alto 12 metri – sarà composto da tre blocchi distinti su tre piani ciascuno. A corredo sono previsti 23 mila metri quadri adibiti a viabilità, parcheggi, percorsi pedonali e aree verdi. Il tempo stimato per la realizzazione dell’opera è di 15 mesi.

L’accesso. Il nascente complesso della Cittadella universitaria si raggiunge procedendo dall’ingresso sulla sinistra, in direzione del “pallone” sportivo. Per ulteriori ragguagli può essere consultata la mappa sul sito unica.it  


In questo articolo: