Acqua pessima dal Cixerri, stop all’erogazione per Pula e Sarroch

Axqua maleodorante a Pula, Sarroch e Villa San Pietro: Abbanoa sospende la produzione del potabilizzatore, sta mancando l’acqua a Sarroch dove è arrivata un’autobotte. Disagi enormi anche a Pula in piena stagione turistica, acqua agli sgoccioli


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A causa del netto peggioramento dell’acqua grezza in arrivo dall’invaso del Cixerri è stato necessario sospendere la produzione nel potabilizzatore di Sarroch che alimenta l’acquedotto sud-occidentale al servizio di Sarroch, Villa San Pietro, Pula e tutta la fascia costiera fino a Chia. Abbanoa in questi giorni ha intensificato tutti i processi di potabilizzazione dell’acqua ma lo sforzo non è bastato per garantire la qualità: l’aumento esponenziale della torbidità dell’acqua grezza proveniente dal Cixerri ha comportato la necessità di sospendere il prelievo per l’impianto di potabilizzazione. L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha provveduto a disconnettere il Cixerri e aprire l’alimentazione dall’invaso del Mulargia, precedentemente in stand by per effettuare le ricerche dei dispersi nel lago, che garantisce acqua di migliore qualità. Serviranno però diverse ore per consentire il ricambio dell’acqua nella condotta, lunga diversi chilometri, che rifornisce il potabilizzatore di Sarroch.

 

Abbanoa ha garantito l’erogazione all’utenza tramite le scorte immagazzinate nei serbatoi che sono già in sofferenza. A Sarroch si è già interrotto il servizio: è stato attivato un’autobotte operativa nei pressi del campo sportivo. Nei centri abitati di Villa San Pietro e Pula le riserve del serbatoio sono già al minimo e si stanno registrando le prime interruzioni. Anche per questi centri si stanno attivando servizi sostitutivi di autobotte. Maggiori riserve sono disponibili nei serbatoi di Santa Margherita  e della fascia costiera fino a Teulada con autonomia di 24 ore.

 

In attesa del totale ricambio di acqua nella condotta dell’Enas, con il riempimento di risorsa di migliore qualità proveniente dal Mulargia, per garantire nuovamente l’erogazione in tutti i centri interessati i tecnici di Abbanoa stanno riavviando l’impianto con tutte le difficoltà legate a trattare ancore una risorsa di pessima qualità. Grazie alle competenze tecnico-specialistiche e operative del personale, Abbanoa continua comunque ad assicurare  il massimo impegno per ripristinare le condizioni ottimali di trattamento e garantire la potabilizzazione dell’acqua.

 


In questo articolo: